LOGIN

email
password

Register

Password forgotten?

CART


SEARCH

SERIES


NORME DI REDAZIONE

QUANDO CONSEGNARE

Affinché si abbia una pianificazione ottimale del lavoro è necessario fornire i materiali oggetto di pubblicazione almeno due-tre mesi prima della data d'edizione.
Solamente dopo una visione accurata del materiale fornito dall'autore è possibile fornire una stima attendibile dei tempi di lavorazione.
Una volta verificati i materiali ricevuti, si concorderanno le successive fasi di lavoro (correzione di bozze...).



COSA CONSEGNARE

Testi:
Vanno consegnate:

Fotografie e disegni:
Si consiglia di fornire gli originali delle foto (stampe su carta, diapositive...) o una loro ottima riproduzione.
Le immagini consegnate su file devono avere una risoluzione di almeno 300 dpi. Le foto vanno salvate in formato .tif o .jpg. Risoluzioni più basse non garantiscono una buona resa nella fase di stampa.
È molto difficile servirsi nel campo editoriale di immagini scaricate da internet, poiché queste solitamente hanno una risoluzione molto bassa (circa 72 pixel) e generano delle riproduzioni su carta stampata sgranate.
Inoltre un'immagine d'autore ha sempre bisogno, al di sotto di essa, di una breve didascalia che ne specifichi: il nome del fotografo, il titolo e l'anno di realizzazione.

Esempio:
       Robert Capa, Débarquement, Omaha Beach (Colleville-sur-Mer), 6 juin 1944


Tabelle
Tutte le tabelle devono essere ricomposte in fase d'impaginazione, poiché non è possibile importarle nei loro formati in Word o Excel.
Pertanto è necessario fornire le tabelle sia su carta stampata che su un supporto digitale.


Programmi e formati elettronici
I testi devono essere redatti solo con programmi di videoscrittura, preferibilmente nel formato Word, in qualsiasi versione.


Copyright
Gli autori garantiscono che il lavoro oggetto di pubblicazione non è stato precedentemente pubblicato da altre case editrici. Nel caso in cui gli autori scelgano di utilizzare materiale già pubblicato, bisogna richiedere un'autorizzazione sia alla casa editrice che all'autore per l'utilizzo del suddetto materiale.