LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


RICERCA E STORIA

Colora Bergamo Titolo Colora Bergamo
Autore AA.VV.
Anno 2013
ISBN 978-88-6642-109-2
Dati p. 24
Collana Ricerca e Storia - Ricerca e Storia
Prezzo
  •  Libro: 4.00€
Capitolo Dimostrativo
acquista_it  

Un album da colorare con i monumenti e i personaggi più famosi di Bergamo

 

Ciao io sono Leo. Ti accompagnerò alla scoperta di Città Alta .
Potresti chiederti cosa ci faccio qui e perché proprio io posso un po’ raccontarti la storia di Bergamo Alta. Anzitutto ti svelo un segreto, non sono solo su questo album, ma se passeggerai guardando attentamente i palazzi, le fontane e i monumenti mi troverai nascosto qui e là.
Come puoi ben vedere non sono certo un leone normale, di quelli che danno la caccia alle gazzelle in africa, io ho le ali! E non solo, spesso mi potrai vedere con una zampa appoggiata ad un libro aperto.
Infatti il leone alato è il simbolo di San Marco, e se leggi attentamente il libro che stringo fra la zampa puoi vedere queste lettere: PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEVS. È latino e significa “Pace a te, o Marco, mio evangelista”.
Ma quindi? -Potresti chiederti- Cosa ci fa il leone di San Marco nascosto su muri, statue, fontane?
Devi sapere che durante il medioevo erano diffusi tantissimi simboli, perché erano riconoscibili anche da chi non sapeva leggere. Se ci pensi bene ci sono molti simboli anche oggi, come per esempio quelli stradali, che aiutano i guidatori e che sono visibili fin da lontano.
Il leone di San Marco è il simbolo di Venezia, bellissima città che durante il medioevo (ed anche successivamente) era molto potente. Bergamo (che all’epoca era tutta racchiusa entro le sue mura) rappresentava l’ultimo baluardo veneziano prima dei dominii milanesi. Ed ecco che i veneziani scelsero di far vedere chiaramente a tutti coloro che entravano in città e ne percorrevano le vie che Bergamo era sotto il loro controllo. Scopri con mamma e papà la bellissima città alta di Bergamo!



indietro