LOGIN

email
password

Register

Password forgotten?

CART


SEARCH

SERIES


LOGIN

Brera Sito UNESCO<br> Titolo Brera Sito UNESCO
Autore A cura di Sandro Scarrocchia
Anno 2013
ISBN 978-88-6642-120-7
Dati p. 328
Collana Accademia di Brera
Prodotto fuori catalogo. Prego contattare staff
Capitolo Dimostrativo

Il meeting di due giorni e mezzo tenutosi nel Salone napoleonico di Brera dal 29 novembre all’ 1 dicembre 2012 è stato il primo appuntamento del network di ricerca “Ancient-Contemporary Dialogue inside the Common Heritage of Humanity” promosso da Facoltà di architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di architettura dell’Università di Palermo, Facoltà di Conservazione e Restauro dell’Accademia di Belle Arti Jan Matejko di Cracovia, Accademia Albertina di Torino, Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Spalato e Accademia di Belle Arti di Brera come capofila.
Aveva tre obiettivi specifici:
1. presentare ufficialmente il progetto di ricerca internazionale Dialogo Antico-Contemporaneo nell’eredità culturale comune, candidandolo a Cattedra Unesco con sede all’Accademia di Brera;
2. verificare e avviare il riconoscimento del complesso di Brera come patrimonio comune dell’umanità;
3. lanciare il concorso internazionale di architettura per la riorganizzazione e l’ampliamento della sede dell’Accademia e delle sue Collezioni Storiche.
I contributi dei 50 relatori qui raccolti testimoniano un impegno e un confronto di valore pedagogico e civile che segna una svolta nel dibattito sul destino di tutto il complesso di Brera nelle sue storiche, preziose componenti e nella percezione pubblica del ruolo strategico dell’Accademia come ponte tra eredità culturale e contemporaneità di una formazione artistica proiettata in un orizzonte internazionale accreditato, ampio e riconoscibile.

Il volume è fuori catalogo e non acquistabile, è possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sulla voce "capitolo dimostrativo".


back