LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

La pianificazione dell'educazione in America Latina Titolo La pianificazione dell'educazione in America Latina
Autore Lorena Moretti
Anno 2008
ISBN 978-88-95184-73-9
Dati p.144
Collana Cooperazione internazionale - Cooperazione internazionale
Prezzo
  •  Libro: 14.00€
acquista_it  

L’attuale clima di revisione rispetto alle politiche educative adottate a livello mondiale ha riaperto il dibattito sulle metodologie a disposizione per gestire il cambiamento nel campo dell’educazione e, tra di esse, su uno strumento largamente utilizzato da parte dei governi e degli organismi internazionali: la pianificazione dell’educazione.  A seguito di anni di scetticismo sui suoi risultati, oggi la pianificazione dell’educazione è re-interpretata alla luce delle nuove spinte globali e locali, per divenire strumento flessibile nelle mani di una molteplicità d’attori prima non immaginata. Parlare di pianificazione significa ora parlare di un processo di concertazione sulle politiche educative da perseguire in un dato Paese. La pianificazione non è più compito esclusivo del governo o di un numero ristretto di specialisti e ciò impone una riorganizzazione della responsabilità dello Stato, che non deve abdicare alla propria autorità ma esercitarla in maniera condivisa con gli attori coinvolti nel processo educativo.
Il volume intende offrire un contributo alla comprensione dello strumento ‘pianificazione dell’educazione’, ricostruendone i caratteri e le tendenze principali considerati dalla bibliografia ufficiale dedicatale; infine, esso ci trasporta direttamente nel cuore dei sistemi educativi latinoamericani per esemplificare, attraverso tre studi di caso, come l’attuale visione della pianificazione non possa prescindere dalla sua interazione con un dato contesto.

 Lorena Moretti, laureata in filosofia, è dottoranda in Scienze della Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di politiche educative e cooperazione internazionale in America Latina. E’ stata volontaria internazionale in Bolivia.







indietro