LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


ECONOMIA AZIENDALE

Edilizia e costruzioni a Bergamo<BR>una lettura storica, economica e aziendale<BR> Titolo Edilizia e costruzioni a Bergamo
una lettura storica, economica e aziendale
Autore Cristiana Cattaneo (a cura di)
Anno 2008
ISBN 978-88-95184-79-1
Dati p.320
Collana Economia Aziendale - Economia Aziendale
Prezzo
  •  Libro: 38.00€
acquista_it  

Il volume si pone l’obiettivo, ambizioso, di percorrere sessanta anni di storia della costruzioni a Bergamo, nella convinzione che una corretta lettura del passato sia una valida premessa per affrontare il futuro. L’approccio è stato necessariamente interdisciplinare, coniugando storia economica e d’impresa con analisi contabili e di bilancio, rielaborazioni statistiche e spunti sull’etica degli affari.
Ne è scaturita una ricerca che si articola principalmente in tre parti. La prima, più propriamente storica, indaga l’evoluzione del mondo delle costruzioni in Italia e in particolare nella provincia di Bergamo ponendo l’accento sui fattori che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e che possono essere fonte di successo o di freno per le aziende che sono protagoniste del settore.
Nella seconda parte si è inteso osservare come le imprese di costruzioni della provincia di Bergamo che esistono da più di 35 anni (le cosiddette longeve) hanno saputo governare il cambiamento. Si è pertanto analizzato l’andamento delle performance di tali aziende negli ultimi 13 anni, caratterizzati da elevata turbolenza, da fasi di difficoltà e momenti di sviluppo significativo. Sono emersi con sufficiente chiarezza punti di forza e di debolezza del sistema delle costruzioni a Bergamo che offrono alcuni spunti di riflessione in chiave prospettica.
Nell’ultima parte si è voluto sottolineare come il futuro chiede alle aziende di assumersi sempre più un impegno forte e convinto rispetto alla responsabilità sociale e si è inteso declinare tale concetto con riferimento al settore delle costruzioni.
La ricerca vuole pertanto offrire, attraverso dati quantitativi e informazioni, un momento di riflessione e analisi su un settore trainante per l’economia italiana e quella bergamasca in particolare.

indietro