LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


DINTORNI

Dintorni. Rivista di letterature e culture dell'Università degli Studi di Bergamo.<BR>Numero 5 - Poesia e poetiche da Oriente a Occidente Titolo Dintorni. Rivista di letterature e culture dell'Università degli Studi di Bergamo.
Numero 5 - Poesia e poetiche da Oriente a Occidente
Autore AA VV
Anno 2008
ISBN 978-88-95184-92-0
Dati p.260
Collana Dintorni - Dintorni
Prezzo
  •  Libro: 20.00€
acquista_it  

In che modo la poesia è in grado di condurci all’incontro con il mondo? L’invenzione della poesia risponde a questa metamorfosi per cui cambiare le parole equivale a cambiare le cose, in virtù di quel movimento  che a ogni istante è in grado di rivelare un mondo altro.
Questo numero della rivista “Dintorni” esce a cura del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate ed è stato concepito come dedicato alla poesia  scegliendo una tripartizione che abbiamo indicato con Magnetismi, Migrazioni, Ventagli.
La presenza consistente della riflessione sulla poesia orientale, accanto a contributi di  ricercatori e studiosi meritevoli di attenzione per il rigore delle loro ricerche e la scelta degli autori e dei temi, ha costruito un ponte di grande spessore fra l’esperienza poetica europea e quella orientale.
Questa rassegna dei tre ambiti indicati che “Dintorni” presenta intende mettere in evidenza come le tre sezioni non rappresentino altrettanti blocchi non comunicanti fra loro, bensì contengano nei loro rispettivi articoli numerosi rimandi tematici. Magnetismo dunque anche trasversalmente, migrazioni verso altri continenti, e un ventaglio di poeti a noi coevi.





indietro