LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


GERMANISTICA

La cortina invisibile: Mutazioni nel paesaggio urbano tedesco dopo la riunificazione. Testi - immagini - riflessioni Titolo La cortina invisibile: Mutazioni nel paesaggio urbano tedesco dopo la riunificazione. Testi - immagini - riflessioni
Autore Eva Banchelli (a cura di)
Anno 1999
ISBN 978-88-87445-01-5
Dati p. 184
Collana Germanistica - Germanistica
Prezzo
  •  Libro: 12.40€
acquista_it  

A dieci anni dalla caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, questo volume propone un dialogo fra fotografie, testimonianze e riflessioni che illustrano i cambiamenti di cui sono state teatro le città tedesche, soprattutto orientali, dopo la riunificazione e le contraddizioni che accompagnano una fase di transizione così complessa e affascinante. La fine del nostro secolo ha visto crollare solo esteriormente la cortina di ferro che divideva la Germania, mentre si rivela tenace la cortina invisibile, frutto di comportamenti economici, ideologici, linguistici, culturali, che ancora separa l’Est e l’Ovest del paese. La lettura delle mutazioni avvenute nel fitto tessuto simbolico rappresentato dallo spazio urbano e dalle sue architetture può diventare così uno strumento importante per interrogare i sinuosi percorsi della coscienza individuale e collettiva di fronte all’incalzare della Storia.

Eva Banchelli insegna Lingua e Letteratura Tedesca all’Università degli Studi di Bergamo. È autrice di due volumi e di numerosi saggi su Hermann Hesse e ha tradotto e studiato sopratutto autori del Novecento come Alfred Döblin, Franz Hessel, Eduard v. Keyserling, Heinrich Böll, Peter Weiss.

indietro