LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


SCIENZE SOCIALI

Sentieri e mappe dell'identità narrante<BR>Una proposta metodologica Titolo Sentieri e mappe dell'identità narrante
Una proposta metodologica
Autore Roberta Di Pasquale - Andrea Rivolta
Anno 2009
ISBN 978-88-95184-98-2
Dati p.198
Collana Scienze sociali - Scienze sociali
Prezzo
  •  Libro: 17.00€
acquista_it  

L’affermarsi, negli ultimi decenni, della svolta narrativa in psicologia ha posto in primo piano il ruolo della narrazione come strumento fondamentale di comprensione della realtà e di costruzione dell’identità. Si è così assistito ad un incremento, a tratti caotico, di contributi di ricerca che, pur inserendosi in cornici epistemologiche talora contrapposte, sono accomunati dal ricorso all’analisi di materiale narrativo.
Dopo aver proposto una lettura critica delle attuali declinazioni teoriche e metodologiche assunte dall’approccio narrativo nelle discipline psicologiche, il libro affronta alcune questioni fondamentali relative al binomio narrazione-identità: in particolare cosa siano le narrazioni in rapporto alla costruzione dell’identità e, su questa base, come sia possibile analizzarle, partendo da un’attenta considerazione degli elementi strutturali che le compongono, in modo tale da accedere a quei processi attraverso cui l’identità si costruisce nell’atto stesso di raccontarsi.

Gli autori:
Roberta Di Pasquale, psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali, è ricercatrice di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Andrea Rivolta, psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia Clinica, collabora ad attività didattiche e di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo.

indietro