LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


STUDI PER BERGAMO

1968-2008<br>40 anni di Università a Bergamo Titolo 1968-2008
40 anni di Università a Bergamo
Autore a cura di Juanita Schiavini Trezzi
Anno 2009
ISBN 978-88-95184-95-1
Dati pag. 160
Collana Studi per Bergamo - Studi per Bergamo
Prezzo
  •  Libro: 35.00€
acquista_it  

A quarant’anni dalla sua nascita l’Università degli Studi di Bergamo ripercorre il cammino non breve fin qui compiuto. Nato un po’ in sordina nel 1968, anno quanto mai emblematico, e senza eccessivi entusiasmi, con l’attivazione della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, l’Istituto Universitario di Bergamo ha saputo superare, grazie alla tenacia degli uomini che l’hanno retto fino alla sua statizzazione, ed in particolare il Prof. Ferri, gli infiniti ostacoli di ogni sorta, economici, politici, giuridici, strutturali che si sono via via presentati.

Divenuto Università degli Studi di Bergamo nel 1991, l’Ateneo ha potuto finalmente decollare, in un contesto difficilissimo quale il sistema universitario lombardo, che accoglie alcune delle più importanti Università del Paese. Ciononostante Bergamo è riuscita a crearsi un proprio spazio, una sua identità, e ad ottenere una considerazione significativa ed in continua crescita. Lo dimostrano le sei Facoltà attive, i quindicimila iscritti, i ventimila laureati dalla sua fondazione, ma anche il numero sempre crescente e ormai notevole degli accordi internazionali di studio e di ricerca che ci vedono protagonisti.

Moltissimo è stato fatto, ora l’Ateneo c’è, ma fino a tempi non lontani la sua esistenza poteva essere messa in discussione; ora si tratta di proseguire in un percorso che continua ad essere impegnativo e tormentato, non fosse che per le continue “riforme” che hanno afflitto l’Università italiana in questi anni e per la scarsità dei finanziamenti, ma la fiducia e l’entusiasmo non sono finora venuti meno e sono convinto che non mancheranno neanche in futuro, perché l’Ateneo bergamasco continui ad essere un’impresa di successo.



indietro