LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


ECONOMIA AZIENDALE

I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende bergamasche<BR>Risultati di una ricerca empirica Titolo I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende bergamasche
Risultati di una ricerca empirica
Autore a cura di Cristiana Cattaneo
Anno 2009
ISBN 978-88-96333-13-6
Dati p.200
Collana Economia Aziendale - Economia Aziendale
Prezzo
  •  Libro: 27.00€
acquista_it  

Il volume nasce da un progetto di ricerca volto a delineare "lo stato dell'arte" dei sistemi di controllo di gestione nelle aziende della provincia di Bergamo.
Il modello di riferimento dell'indagine deriva da un'analisi della letteratura italiana e internazionale sul tema e dalla considerazione di verifiche empiriche condotte in contesti analoghi e intende valutare l'esistenza di elementi di contesto e di caratteristiche aziendali che possano influire sui sistemi di controllo osservati.
Attraverso la metodologia della survey sono stati raccolti dati riguardanti tali fattori interni ed esterni con l'obiettivo di individuare il grado di complessità ambintale e strutturale in cui operano le azioende considerate. Si è proceduto altresì alla disanima degli strumenti e delle procedure di controllo di gestione impiegati dalle aziende rispondenti al questionario.
Dopo la validazione statistica dei dati raccolti, si è proceduto all'analisi delle aree considerate: prodotto e processo produttivo, mercati, concorrenza e strategia, organizzazione, funzione di programmazione e controllo.
Tale approfondimeno consente di valutare la coerenza dei sistemi osservati rispetto al modello di riferimento adottato e trarre alcune conclusioni sui fattori di successo dei sistemi di controllo.

indietro