LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


FRANCESISTICA

I veli della modernità: Saperi letterari sulla moda dell’Ottocento francese Titolo I veli della modernità: Saperi letterari sulla moda dell’Ottocento francese
Autore Franca Franchi
Anno 2002
ISBN 978-88-87445-19-0
Dati p. 144
Collana Francesistica - Francesistica
Prezzo
  •  Libro: 13.50€
acquista_it  

La moda nel corso dell’Ottocento subisce una trasformazione radicale adeguandosi alle esigenze e all’ideologia del mondo borghese che aspira ad una sua teatralizzazione. Nasce così un ripensamento del ruolo e dei riti della moda che comporta anche un approccio metadiscorsivo testimoniato dal saggio di T. Gautier De la mode qui riportato. In questa prospettiva si è privilegiata la figura del velo come particolarmente emblematica di una cultura che fa della liminarità uno dei suoi aspetti più affascinanti e problematici, zona di confine tra interno e esterno, corpo e società.

Franca Franchi insegna Lingua e Letteratura Francese presso l’Università degli Studi di Bergamo. È autrice dei volumi Le Metamorfosi di Zambinella. L’immaginario androgino fra Ottocento e Novecento (1991), Rachilde, il desiderio e l’assenza (1994), L’Encyclopédie. La macchina del sapere (1998).

indietro