LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


AREA ANGLO-AMERICANA

La conoscenza della letteratura Titolo La conoscenza della letteratura
Autore Angela Locatelli (a cura di)
Anno 2002
ISBN 978-88-87445-24-4
Dati p. 192
Collana Area anglo-americana - Area anglo-americana
Prezzo
  •  Libro: 15.50€
acquista_it  

Che tipo di conoscenza offre la letteratura, se mai una?
È a partire da questo interrogativo che è nata l’idea di un volume nel quale studiosi di diverse discipline ragionano sul se/come il sapere letterario sia un sapere effettivo e in che modo esso sia diverso da quello offerto da altri luoghi della cultura e da altre forme di conoscenza, fondate, in misura più o meno larga, su “modelli” scientifici, empirici o razionali.
La letteratura, come già notava Sir Philip Sidney, difendendola dalle accuse di falsità, “non afferma e non nega”, e dunque non è né vera né falsa. Non affermando e non negando offre, se lo offre, un sapere che non aspira all’esattezza, all’imparzialità, all’oggettività. In momenti, quali il presente, di crisi dell’ontologia vale indubbiamente la pena di interrogare questo sapere e di interrogarsi, senza pretese di esaustività, sulla sua funzione conoscitiva, etica, politica, “culturale” in senso lato.
Il titolo La Conoscenza della Letteratura suggerisce qui una duplice trattazione del tema: da un lato ci si sofferma sulla specificità storica ed epistemica del sapere letterario (anche rispetto ad altre forme di conoscenza quali filosofia, religione, scienza, ecc.), dall’altro si esplorano alcune modalità e strumenti (tecnici e metodologici) di acquisizione e trasmissione di questo sapere.

Saggi di: Angela Locatelli, Alessandro Serpieri, Romana Rutelli, Franco Marucci, Giampiero Moretti, Michele Stanco, Giuseppe Martella, Merja Polvinen, Pietro Barbetta.

indietro