LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


AREA METASCIENTIFICA

L'antinomia del transfinito<br>Ricerche sui principi della teoria degli insiemi Titolo L'antinomia del transfinito
Ricerche sui principi della teoria degli insiemi
Autore Emile Borel, a cura di Salvatore Roberto Arpaia
Anno 2010
ISBN 978-88-96333-52-5
Dati 182
Collana Area metascientifica - Area metascientifica
Prodotto fuori catalogo. Prego contattare staff

«Non vi è altra scienza possibile che quella dei fenomeni che possono essere descritti in modo sufficiente per mezzo di un numero di parole che sia accessibile ad un uomo durante il corso della sua vita. Questo è il vero motivo per cui alcuni tra i più profondi fenomeni vitali e psicologici sfuggono nei loro dettagli all’investigazione scientifica. Ci troviamo così condotti a porre un problema che è forse il più importante tra quelli sollevati dalle moderne teorie fisiche: certe scienze non sono al punto di cogliere dei fenomeni la cui spiegazione scientifica dettagliata supera le possibilità umane, appunto perché essa esigerebbe un numero troppo grande di parole».
É. BOREL

Émile Borel (1871-1956) è stato uno fra i più importanti matematici del XX secolo. Autore di fondamentali contributi nei campi dell’analisi matematica, della teoria della probabilità e della teoria dei giochi, per i quali è noto al pubblico internazionale, ha lasciato anche numerosi scritti di rara chiarezza e profondità su questioni di filosofia della matematica e filosofia della scienza. Questo volume raccoglie alcune delle più interessanti pagine composte da Borel sul tema dell’infinito matematico.

Salvatore Roberto Arpaia, storico e filosofo della scienza, è Ricercatore e Professore aggregato di Storia della Scienza e delle Tecniche presso l’Università degli Studi di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni, la monografia I limiti dell’infinito. Storia ed epistemologia del problema del continuo (2006).



indietro