LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


AREA ANGLO-AMERICANA

La conoscenza della letteratura vol.II Titolo La conoscenza della letteratura vol.II
Autore Angela Locatelli (a cura di)
Anno 2003
ISBN 978-88-87445-36-7
Dati p. 150
Collana Area anglo-americana - Area anglo-americana
Prezzo
  •  Libro: 12.00€
acquista_it  

Questo è il secondo volume dedicato al tema “La conoscenza della letteratura”. Come già il primo, nasce allo scopo di indagare su di una questione che convoca critici e/o docenti di letteratura e che li coinvolge in una duplice dimensione: epistemologica da un lato e pedagogico-istituzionale dall’altro. Se riteniamo che la letteratura abbia un qualche valore, e soprattutto che tale valore sia un valore cognitivo e sociale, dovuto, in qualche misura, alla sua specificità, dobbiamo impegnarci affinchè esso sia riconosciuto e promosso. La dimensione immaginativa, empatica e critica della letteratura ne fanno un bene individualmente e socialmente irrinunciabile. I lettori di opere letterarie hanno infatti una consapevolezza particolare del mondo, diversa da quella prodotta dalle scienze sociali, ma che può essere – come si dice oggi – sinergica con esse.
L’opera letteraria è sia un universo che un’immagine dell’universo. In altri termini, la letteratura è sia mimesi che fantasia. In quanto rappresentazione essa riflette “la realtà”, certo con una sua particolare referenzialità rispetto a quella del linguaggio quotidiano; ma la dimensione poetica è anche dimensione creatrice e riflessiva; caratterizzata da ciò che i Formalisti Russi hanno chiamato “ostranienie”, l’effetto di una disabituata ed inedita visione del mondo.
L’ermeneutica letteraria, e la didattica che ne consegue, dovrebbero allora, dandosi strumenti sempre nuovi, provare a dar conto di quante più dimensioni possibili del fatto letterario, offrendo così una gamma di interpretazioni aperte sul mondo e sulla soggettività.

Saggi di: Jean-Jacques Lecercle, Giampiero Morett, Vladimir E. Alexandrov, Elena Agazzi, Annamaria Piglionica, John Ronan, Leo Marchetti, Angela Locatelli.

indietro