LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


INGEGNERIA

Imprenditorialità, Cambiamento e Crescita<br> Titolo Imprenditorialità, Cambiamento e Crescita
Autore Lucio Cassia, Giorgio Nicola Filardo
Anno 2011
ISBN 978-88-6642-001-9
Dati p. 304
Collana Ingegneria - Ingegneria
Prodotto fuori catalogo. Prego contattare staff

“Ogni partecipante al processo imprenditoriale deve essere e sentirsi libero nella propria sfera d’azione. Questo è un discorso che fa riferimento al fondamentale concetto di cultura di impresa – una cultura che impegni non soltanto l’impresa nella formazione specifica professionale ma anche in una formazione molto più vasta, così da accendere nelle singole persone curiosità culturali di natura assai generale. E il testo di Lucio Cassia e Giorgio Nicola Filardo costituisce una esemplare e significativa testimonianza dalla quale trarre grandi insegnamenti volti soprattutto ai giovani – i futuri imprenditori di un domani non troppo lontano”.

Gianfranco Dioguardi
Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale
Politecnico di Bari


Vi è un’intima relazione tra l’azione imprenditoriale e la crescita d’impresa, mediata dai fattori del cambiamento. La forza di questo legame è tale da erigere l’imprenditorialità a via principale, sebbene non esclusiva, per lo sviluppo delle imprese di qualsiasi dimensione, dalle piccole start-up alle grandi organizzazioni. Questa è la tesi sostenuta nel libro. L’imprenditore si configura come l’agente del cambiamento indispensabile e insostituibile sia nella fase di avvio di un’impresa, al fine di portare quella novità necessaria per intraprendere un cammino di crescita, sia nella fase di maturità avanzata, quando il settore e le condizioni esogene dominano considerevolmente l’evoluzione delle imprese, e l’imprenditorialità può creare lo spazio per il rinnovamento.

Il lavoro è strutturato a partire da un’intensa attività di raccolta e di analisi di articoli scientifici sul tema dell’imprenditorialità. Le considerazioni riportate attinenti alla relazione con la crescita dell’impresa traggono pertanto ispirazione dall’ampia discussione tra gli studiosi e i ricercatori.

Il libro è destinato a coloro, principalmente accademici e ricercatori, che studiano l’azione imprenditoriale e intendono approfondire le dinamiche sottostanti a un fenomeno così intrigante e determinante per la crescita dell’impresa e del sistema economico.

Lucio Cassia è docente di Strategic Management e Entrepreneurship e direttore del
CYFE-Center for Young and Family Enterprise dell’Università degli Studi di Bergamo.


Giorgio Nicola Filardo è assistente di ricerca del CYFE - Center for Young and Family Enterprise dell’Università degli Studi di Bergamo.


indietro