LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


FORMAZIONE

Manuale di estimo assicurativo<br>Guida teorico-pratica alla stima e liquidazione dei danni da incendio Titolo Manuale di estimo assicurativo
Guida teorico-pratica alla stima e liquidazione dei danni da incendio
Autore Franco Magni
Anno 2012
ISBN 978-88-6642-023-1
Dati p.416
Collana Formazione - Formazione
Prodotto fuori catalogo. Prego contattare staff

 Questo manuale di Estimo Assicurativo relativo al ramo dell'incendio è un compendio organico di nozioni tecnico-pratiche di rapida consultazione che spiega le attività e le analisi che il Perito Assicurativo incendio deve svolgere per procedere ad una corretta liquidazione dei danni da incendio.
L'autore, dopo aver delineato la figura del Perito Assicurativo e delle Società Peritali, riporta il testo della "Polizza di assicurazione incendio e rischi civili e agricoli" proposta dall'ANIA (ultima edizione)richiamando gli articoli del codice civile così che il Perito possa approfondire la conoscenza del contratto d'assicurazione.
Quindi vengono illustrati sommariamente i concetti dell'estimo e alcune nozioni di contabilità (potendo queste ultime fornire elementi utili alle stime in alcuni sinistri), aggiungendo alcuni cenni su proprietà, privilegio, pegno o ipoteca.
Il manuale spiega i criteri di stima e le metodologie da adottare nei procedimenti di stima dei valori ai fini assicurativi degli enti assicurati e dei danni da incendio ed è completato con la descrizione delle attività peritali da adottare nei procedimenti di liquidazione dei danni; in tal modo è favorita l'attività professionale del Perito Assicurativo incendio.

Franco Magni, geometra, libero professionista, abilitato alla mediazione, è esperto in tecnica estimativa, giuridica, assicurativa; svolge consulenze prevalentemente per Tribunali, Corti d'Appello e Assicurazioni.


indietro