LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


RICERCA E STORIA

Tra alchimia e cinema<br>Lorenzo Lotto, Hans Holbein e il <montaggio suggerito><br> Titolo Tra alchimia e cinema
Lorenzo Lotto, Hans Holbein e il <montaggio suggerito>
Autore Maurizio Sorelli
Anno 2013
ISBN 978-88-6642-102-3
Dati p. 144
Collana Ricerca e Storia - Ricerca e Storia
Prezzo
  •  Libro: 19.50€
acquista_it  

Questo libro di Maurizio Sorelli (il secondo suo, preceduto da Gli enigmi di Lorenzo Lotto, uscito nel 2011 sempre per Sestante e del quale costituisce l’ideale completamento ) è formato da soli tre saggi, ma tutti di spessore iconologico rilevante.
Il primo risolve al nocciolo, servendosi del lottesco Ritratto di giovane gentiluomo delle Gallerie veneziane come di un potente strumento interpretativo, l’enigma degli Ambasciatori di Hans Holbein, affascinante e sconcertante puzzle iconografico londinese che fa scervellare gli studiosi da più di un secolo.
Il secondo spiega la struttura di quella “astronave aliena proveniente dal pianeta Lot e atterrata nelle Marche” che è l’Annunciazione di Recanati di Lorenzo Lotto, macchina congegnata per essere pilotata attivamente dall’osservatore.
Il terzo propone una interpretazione a dir poco audace della lottesca Madonna col Bambino e i santi Rocco e Sebastiano della Galleria Nazionale del Canada ad Ottawa.

I tre saggi, diversi tra loro per forma (il primo è un ampio dittico, il secondo un testo di conferenza, il terzo appare come una esilarante burla erudita), sono tuttavia legati dal ricorso al nuovo concetto di “montaggio suggerito”, utile per la interpretazione delle opere di antichi maestri che, come spiega Sorelli con dovizia di particolari, erano giunti, pur senza averne a disposizione i mezzi tecnici, a qualcosa di molto simile a quello che oggi chiamiamo cinema.


indietro