LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


RICERCA E STORIA

L'Esodo degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia e l'accoglienza in Lombardia<br> Titolo L'Esodo degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia e l'accoglienza in Lombardia
Autore Classi 2C e 1O dei licei scientifici "Lussana" e "Mascheroni" di Bergamo
Anno 2012
ISBN 978-88-6642-083-5, 978-88-6642-106-1(eBook)
Dati p. 192
Collana Ricerca e Storia - Ricerca e Storia
Prezzo
  •  eBook: 5.00€
acquista_it  

Questo lavoro è il frutto di anni di impegno che gli studenti, attraverso la guida di alcuni docenti, hanno dedicato all’approfondimento della parte di storia cui si ispira la legge del Parlamento del Giorno del Ricordo.

All’arrivo del Bando del Concorso Nazionale lo studio si è mosso in duplice direzione: da un lato è stato organizzato il materiale di lavoro già collezionato o raccolto negli anni (articoli di giornale, libri specialistici o pubblicazioni di Archivio, conferenze, dibattiti etc); dall’altro è stato preparato un calendario fittissimo di interviste ai testimoni diretti ed indiretti, calendario che si è protratto, vista l’urgenza, fino a quasi l’ultimo giorno prima della scadenza.
Il lavoro è stato quindi realizzato in due macro fasi: un primo periodo di preparazione per così dire “scolastica”, basata sul reperimento e lo studio di notizie da testi appartenenti a biblioteche, pubbliche e private, di materiale d’archivio e audiovisivo d’epoca, a cui è seguito un secondo dedicato all’opera di raccolta di fonti dirette e indirette che ha consentito un’attenta e puntuale ricostruzione di un’epoca della nostra storia per tanto tempo obliata. In questa seconda fase gli alunni hanno vissuto lo svolgimento del lavoro in maniera personale, diretta e partecipata, apprendendo dalla viva voce dei testimoni l’evolversi degli accadimenti.
Il progetto è costituito da un lavoro cartaceo molto dettagliato e minuzioso ed un video di sintesi, atto a far capire quanto è stato duro per gli Italiani dell’Istria sentirsi veramente cittadini italiani.
Si è pensato comunque di unire sia la versione cartacea che quella multimediale audio-visiva perché indubbiamente le due forme si completano a vicenda, approfondendo la ricerca la prima, suscitando l’emozione la seconda.
I due formati dunque costituiscono un unicum inscindibile.
Obiettivo primario e finalità portante del progetto è stato ricostruire le vicende drammatiche dell’esodo degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia fino alla loro accoglienza in Lombardia.
Le due classi (III C. del Liceo F. Lussana e II 0 del Liceo L. Mascheroni) hanno lavorato insieme, in squadra con grande coesione e spirito di gruppo.
Questo elemento, oltre a costituire un significativo esempio di collaborazione tra licei diversi, ha fornito un valore aggiunto ed una energia ricca di entusiasmo al ritmo di lavoro ed alla motivazione alla partecipazione al Concorso.
Le insegnanti referenti
Liceo Lussana, prof.ssa Rosaria Siciliano
Liceo Mascheroni, prof.ssa Maria Elena Depetroni
Bergamo, Gennaio 2011


indietro