LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


RICERCA E STORIA

Carlo Cattaneo.<br>L'uomo, l'artista e il teatro<br> Titolo Carlo Cattaneo.
L'uomo, l'artista e il teatro
Autore Emanuela Burini, Raffaello Cattaneo
Anno 2014
ISBN 978-88-6642-152-8
Dati p. 136
Collana Ricerca e Storia - Ricerca e Storia
Prezzo
  •  Libro: 25.00€
acquista_it  

Questo libro-memoria, che non vuole essere un catalogo delle opere dell’autore, è un testo illustrato che ripercorre le diverse esperienze artistiche di Carlo Cattaneo legate soprattutto al disegno, quale trait d’union di tutta la sua produzione artistica.
Pittore, illustratore e scenografo duttile, capace di attraversare diversi settori  lavorativi della società che, nei primi anni del Novecento si è evoluta velocemente e con profonde trasformazioni, Cattaneo, dopo l’esperienza scolastica e poi accademica, intraprende una serie di percorsi artistici segnati  dal secondo conflitto mondiale. 
Il libro rappresenta, infatti, anche l’occasione per ricostruire uno spaccato del clima sociale, politico e accademico che ha caratterizzato il Ventennio storico e artistico di Bergamo.
Una vita, quella di Carlo Cattaneo, trascorsa sempre in seconda fila, nell’umiltà del silenzio e distante dai richiami della “grancassa”,  constantemente alla ricerca del bello in ogni sua forma: un’esperienza artistica che merita di essere conosciuta.

indietro