LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


FORMAZIONE

Il passaggio patrimoniale nell'etica familiare<br> Titolo Il passaggio patrimoniale nell'etica familiare
Autore G. De Rosa, G. Bizioli, G. Giassi
Anno 2014
ISBN 978-88-6642-175-7
Dati p. 120
Collana Formazione - Formazione
Prezzo
  •  Libro: 10.00€
acquista_it  

Con questo quaderno dedicato al tema Il passaggio patrimoniale nelletica familiare si inaugura la collana editoriale I Quaderni di Facciamo Quadrato, finalizzati ad approfondire specifici argomenti nei quali spicca limportanza di un approccio etico, sia esso di carattere privato o pubblico, nellambito famigliare come nel mondo del lavoro.

La collana costituisce uniniziativa perfettamente coerente alla filosofia e agli scopi di Facciamo Quadrato, Associazione che per statuto pone letica non solo come elemento fondamentale e imprescindibile per il positivo sviluppo delle relazioni personali ed economiche, ma come vero e proprio motore propulsivo per la crescita della società civile.

Facciamo Quadrato riunisce imprese, professionisti e persone che ritengono necessario, ora più che mai, salvaguardare e promuovere regole di responsabilità e buon senso ispirate a valori etici (come equità ed eguaglianza, trasparenza, onestà, imparzialità, tutela della persona, salvaguardia ambientale), soprattutto in uno scenario socio-economico difficile come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni.  Facciamo Quadrato nasce nel 2010 come aggregazione di professionisti e imprese in un contesto generale nel quale si vuole reagire alla caduta dei valori etici. Il 9 aprile 2014 Facciamo Quadrato diventa Associazione di Promozione Sociale (APS) per volontà di 21 soci fondatori che già facevano parte dellaggregazione ed hanno partecipato alla stesura dello Statuto e del Regolamento. Per valorizzare e tutelare i principi etici, lAssociazione ritiene determinante stabilire o ristabilire rapporti personali ed economici basati su regole di condotta etiche.

Non è casuale che lAssociazione Facciamo Quadrato sia sorta in un momento delicato per leconomia e il tessuto socio-imprenditoriale duramente provato dalla crisi che rischia di fare perdere di vista i valori della correttezza. Chi si riconosce in Facciamo Quadrato vuole reagire alla banalità, al conformismo, agli aspetti più negativi della globalizzazione, alla disinformazione, al pressapochismo.

Facciamo Quadrato si prefigge prima di tutto di dare maggiore e più precisa visibilità allimpegno etico dei soggetti aggregati. Di comunicare come essi applichino concretamente questi valori.  Facciamo Quadrato desidera promuovere la cultura del fare bene in ogni aspetto delle relazioni umane, imprenditoriali e commerciali, finalizzando in particolare limpegno alla soddisfazione reciproca dei soggetti che dialogano.

Anche per questo fra gli elementi che stanno alla base  dellAssociazione sta la voglia di comunicare meglio e insieme la propria identità e i propri valori. Ecco perché Facciamo Quadrato svolge iniziative di comunicazione coordinate e produce documenti per dare visibilità al marchio e ai suoi significati. Anche la collana dei Quaderni di FQ rientra pienamente in questo impegno. Scambio di esperienze, miglioramento continuo, confronto sui temi dattualità sono altrettanti impegni per lAssociazione. Come dimostra questo primo Quaderno della collana, personalità autorevoli in varie materie si sono avvicinate a Facciamo Quadrato e vi collaborano. Fornendo contributi importantissimi, che alimentano il dibattito, rafforzano la motivazione e invogliano a sviluppare le attività.

LAssociazione si augura quindi che questo primo Quaderno rappresenti un punto di riferimento per alimentare subito nuove esperienze e collaborazioni.

Il Comitato Costitutivo
di Facciamo quadrato


indietro