LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


PER LA CLASSE

ABC <br>percorso per l'apprendimento della lettoscrittura con l'aiuto delle fiabe<br> Titolo ABC
percorso per l'apprendimento della lettoscrittura con l'aiuto delle fiabe
Autore AA.VV
Anno 2013
ISBN 978-88-6642-065-7
Dati p.112
Collana Per la classe - Per la classe
Prezzo
  •  Libro: 14.00€
acquista_it  

Perché un libro per la classe prima elementare?
Il lavoro dell’insegnante è fatto di metodo e di contenuto.ABC è un libro adeguato allo scopo che perseguiamo:imparare a leggere e a scrivere correttamente, ascoltando delle belle storie.
La presentazione delle lettere è rispettosa dell’evoluzione del linguaggio. L’ordine soprattutto delle consonanti è strutturato in base alla linea evolutiva linguistica, e si propone per l’apprendimento dopo il lavoro fonologico dei primi due mesi di classe prima.
L’attenzione alla presentazione delle lettere secondo un criterio logico permette un efficace apprendimento. Lo stampato maiuscolo è presentato sulle righe di cl. quinta e rinforza e contestualizza tutti gli elementi. Con la scrittura il primo requisito è rimanere all’interno dello spazio.
Un buono strumento, pensato in ogni suo aspetto, dalla presentazione delle lettera, alla scelta delle parole, alla veste grafica che consentono di impostare un corretto apprendimento della lettoscrittura.
Oggi più che mai occorre trovare un libro che curi ogni aspetto e sia nato da un’équipe di professionisti (insegnanti, logopedisti e pedagogisti) che non lascino nulla al caso.
La scelta delle storie da proporre, la presentazione delle lettere e delle parole, l’attenzione riposta in ogni dettaglio (un formato grande come un quaderno con carta porosa dove è possibile scrivere con la matita, cancellare e correggersi) fanno di ABC un prezioso strumento che consente ad ogni insegnante di impostare un lavoro di qualità con i propri studenti.
Le lettere vengono presentate secondo il naturale apprendimento del linguaggio del bambino, vengono inserite in parole che siano facilmente riconoscibili dai bambini grazie ad un’alternanza consonante-vocale o vocale- consonante proponendo un graduale aumento della difficoltà delle parole stesse.
I supporti iconografici sono un importante stimolo e rinforzo che in maniera chiara ed immediata permettono agli studenti di muoversi in un orizzonte di significati che già possiedono. L’impostazione grafica ridondante consente ai bambini di essere in grado, dopo poco tempo, di poter formulare anticipazioni e sviluppare una maggior sicurezza nell’esecuzione degli esercizi.
Grande attenzione è data anche allo sviluppo delle capacità manuali che sottendono la scrittura: il corsivo ha un’intera sezione dedicata all’apprendimento e un focus che delucida la corretta esecuzione di ogni lettera (presentata sia in minuscolo che maiuscolo).

indietro