LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


STUDENTI STRANIERI

Conoscere e studiare l'Italia<br>Piccola guida per studenti stranieri<br> Titolo Conoscere e studiare l'Italia
Piccola guida per studenti stranieri
Autore Ferrari, Marchesi
Anno 0
ISBN 978-88-6642-127-6
Dati p.78
Collana Studenti stranieri - Studenti stranieri
Prezzo
  •  Libro: 9.00€
Capitolo Dimostrativo
acquista_it  

Questo volume è una piccola guida che avvicina gli alunni di bassa competenza linguistica allo studio disciplinare della geografia e in particolare dell’Italia. Il fascicolo è destinato a studenti stranieri con un livello linguistico A2/B1, che abbiano acquisito il vocabolario di base attraverso un percorso di alfabetizzazione, e un lessico minimo della disciplina geografica. Nel testo vengono presentati contenuti riferiti all’Italia, sia per facilitare la conoscenza del nostro Paese, sia come veicolo per l’ampliamento del lessico e dei concetti più importanti dell’ambito geografico.

Gli elementi che caratterizzano il fascicolo sono:
- l’uso di un linguaggio semplificato ad alta comprensibilità;
- la facilitazione del testo e dei vocaboli attraverso immagini e disegni;
- il lessico figurato della fauna e della flora;
- gli spunti operativi per guidare lo studio;
- la proposta di piccoli confronti con le caratteristiche del Paese di provenienza degli studenti, per il riutilizzo delle conoscenze pregresse.


Essendo questo uno strumento per un primo approccio allo studio della geografia, è comunque necessario l’intervento e la guida dell’insegnante. Non sono state inserite volutamente verifiche scritte, dato che lo scopo è rendere gli studenti più autonomi nell’esposizione orale dei contenuti studiati, ma solo brevi esercizi per il consolidamento dei vocaboli e dei concetti. Lo studente viene costantemente spronato a servirsi, oltre al testo, di altri documenti: iconici, grafici, multimediali, per avviarsi gradatamente ad una esposizione personale completa ed esauriente. Lo studio delle parti più semplici del volume risulta estremamente utile quando, forzatamente, si rende necessaria una valutazione in geografia degli studenti stranieri alla fine del loro primo anno scolastico di inserimento.

indietro