LOGIN

email
password

Registrati

Password dimenticata?

CARRELLO


CERCA

COLLANE


SCHEDA LIBRO


AREA ANGLO-AMERICANA

Giusto il tempo di esplodere: Miss Lonelyhearts, il romanzo pop di Nathanael West Titolo Giusto il tempo di esplodere: Miss Lonelyhearts, il romanzo pop di Nathanael West
Autore Maria Cristina Iuli
Anno 2005
ISBN 978-88-87445-73-2
Dati p. 208
Collana Area anglo-americana - Area anglo-americana
Prezzo
  •  Libro: 15.00€
acquista_it  

Paradossale come l'icona pop, che negando l'auralità dell'arte recupera e allo stesso tempo desacralizza l'estetica modernista, l'opera di Nathanael West si colloca dentro le strutture formali del modernismo letterario, ma simultaneamente ne segnala la crisi e il superamento sia attraverso l'assorbimento di materiali provenienti dalla cultura di massa, sia attraverso l'esplorazione critica e estetica della cultura pop e delle logiche da essa incorporate. Miss Lonelyhearts è un romanzo strano, straniante tanto oggi quanto all'epoca della sua pubblicazione, avvenuta tra la fine degli anni Venti e l'inizio dei Trenta. La singolarità radicale che lo contraddistinse dai grandi romanzi naturalisti di fine secolo, dalle narrazioni “proletarie” e dagli esperimenti narrativi di modernisti, espatriati e altri innovatori, ne segnò retrospettivamente il destino di romanzo “culto” del Novecento americano. Nessuno lo capì meglio di William Carlos Williams, che ne iniziava la recensione per la rivista italiana di Ezra Pound, Il Mare, con queste parole: “No. I don't mean another American writer, I mean a new one: Nathanael West”.
Questo studio propone una lettura di Miss Lonelyhearts come esempio enormemente problematico della partita critica che si gioca nel momento in cui il paradigma modernista incontra e esplora i propri limiti formali, tecnologici e ideologici, e insiste sulle modalità attraverso cui il romanzo affronta il problema dell'irrisolta tensione tra il modernismo e il suo superamento, proiettandosi sull'analisi del rapporto tra arte d'avanguardia e comunicazione di massa e insistendo sulla specificità americana di questa duplice tensione.

indietro