L’attuazione della seconda direttiva sui servizi di pagamento e “open banking”

Collana: Bergamo University Press

Dietro all’uso delle carte di pagamento, delle carte di credito, dei nuovi servizi di disposizione di ordine e di informazione sui conti, così immediato da parte dell’utente, si celano complessi problemi giuridici e tecnologici, la cui soluzione ha consentito di dare rapidità di esecuzione e sicurezza sempre maggiore all’operazione di pagamento.


Titolo: L’attuazione della seconda direttiva sui servizi di pagamento e “open banking”


Autore: E. Bani, V. De Stasio, A. Sciarrone Alibrandi


Anno: 2021


ISBN: 978-88-6642-368-3


Pagine: 236


Collana: Bergamo University Press


DESCRIZIONE

Elisabetta Bani è professoressa ordinaria di Diritto dell’Economia e Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Bergamo. Le sue pubblicazioni scientifiche riguardano soprattutto il diritto pubblico dell’economia e il diritto bancario, la vigilanza sui mercati bancari e finanziari, l’impresa sociale e il terzo settore.

Vincenzo De Stasio è professore ordinario di Diritto commerciale nell’Università degli Studi di Bergamo, avvocato in Milano. Ha partecipato ai lavori di riforma del diritto societario nel 2001-2004 ed è stato consigliere di amministrazione indipendente in Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo e in Banca Imi. Attualmente è consigliere di amministrazione in Fondazione Cariplo.
Le sue pubblicazioni scientifiche riguardano soprattutto il diritto societario, il diritto della cooperazione e della mutualità, il diritto bancario e dei pagamenti.

Antonella Sciarrone Alibrandi è professoressa ordinaria di Diritto dell’Economia e Prorettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE). È stata membro del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario. Attualmente fa parte del Consiglio dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria della Città del Vaticano. Le sue pubblicazioni scientifiche riguardano il diritto civile, bancario e dei mercati finanziari, con particolare attenzione da oltre venticinque anni al diritto dei pagamenti.