Tornerà l'imperatore • Storia di una donna istriana tra guerra e esodo

€ 14.50

Bruna ha 17 anni, lavora nella Fabbrica Tabacchi di Pola.

L’estate del 1939 inizia un viaggio che le fa conoscere in soli dieci anni l’amore, la maternità, il tradimento, la fame, la malattia. Ma è una donna forte, orgogliosa così come tante donne d’Istria.

La storia di Bruna dà voce a una storia collettiva, quella della popolazione istriana, rimasta spesso avvolta nella nebbia dell’oblio o dell’indifferenza…

È la storia di un’intera popolazione costretta ad abbandonare la sua terra, vittima di scelte politiche che calpestano la sua volontà e la sua dignità.

È la storia di tante donne, senza mariti, “con i loro vecchi e i loro bambini. Donne dalle facce dure, senza più lacrime… donne costrette ad essere forti al di là di ogni umana possibilità”.


Titolo: Tornerà l'imperatore • Storia di una donna istriana tra guerra e esodo


Autore: Alessandra Fusco


Anno: 2023


ISBN: 978-88-6642-396-6


Pagine: 200


DESCRIZIONE

Lettera di Alessandra Fusco a una profuga polesana

Sono la figlia minore di Bruna, protagonista del mio romanzo.

Ho cominciato ad interessarmi alle questioni dell’esodo circa 8 anni fa, prima avevo un atteggiamento ideologico e prevenuto rispetto ai racconti di mia madre e di mia nonna, poi, crescendo, ho avuto sempre più l’esigenza di “capire”, di confrontarmi, di “contestualizzare” le memorie di un quadro storico il più oggettivo e onesto possibile.

Accanto a questo c’era anche la voglia di non lasciar cadere ancora di più nel dimenticatoio le sofferenze di tante persone, cui non è stato riconosciuto nulla e non solo in termini economici. Credo che nessun popolo come quello giuliano-dalmata sia stato così strattonato da destra e da sinistra a seconda dell’interesse politico del momento.

Volevo raccontare come la grande storia ha potuto incidere sulla vita di una famiglia di modeste condizioni, di frontiera, ricca soltanto del grande bagaglio culturale che le veniva dalle diverse culture: asburgica, slava, veneta di cui era frutto indivisibile […]

Ecco da questo miscuglio è uscito Tornerà l’imperatore, una specie di saga di donne forti e coraggiose, di cui io mi sento orgogliosamente discendente e alle quali vorrei assomigliare.

La storia che Alessandra Fusco racconta in questo libro è una “storia vera”, la storia della sua famiglia (Bruna è la madre di Sandra, Giuliana è la sorella maggiore e Vittorio è il padre). La descrizione del luoghi e dei rapporti tra le persone corrisponde alla vicenda reale di Bruna, sia per quanto riguarda l’esodo che la parte successiva di esule a Gandino. Per scriverlo ho frequentato molto la Biblioteca di Pola, ho avuto accesso agli archivi de L’Arena di Pola, ho cercato i vecchi giornali di Bergamo, città in cui era approdata la famiglia di mia madre, gli incontri degli esuli, ho cercato di leggere il più possibile e di calarmi nel tempo che descrivevo. È stata una esperienza che mi ha arricchito molto.

(dal saggio Alessandra Fusco “Percorsi di donna” promosso dall’ISREC di Macerata e dall’istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche)