Alfabetodue Percorsi di italiano L2 per studenti e giovani adulti

Collana: Studenti stranieri

€ 15.00

Alfabetodue offre percorsi di lavoro sul livello A2 della lingua italiana per studenti della scuola secondaria di primo grado, studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado e giovani adulti.


Titolo: Alfabetodue Percorsi di italiano L2 per studenti e giovani adulti


Autore: Giulia Alfani, Silvia Vaiani


Anno: 2020


ISBN: 978-88-6642-350-8


Pagine: 240


Collana: Studenti stranieri


DESCRIZIONE

Alfabetodue accompagna l’apprendente per undici Unità Didattiche che permettono di scoprire, attraverso testi a difficoltà crescente, le caratteristiche di tipi e generi testuali ed elementi di grammatica in funzione.

Alfabetodue propone:

  • Unità Didattiche tematiche, centrate su tipi e generi testuali.
  • Testi coerenti con gli obiettivi linguistico-comunicativi del livello A2 del QCER, adeguatamente facilitati e semplificati, conformi ai criteri di alta leggibilità.
  • Un approccio ai testi prima globale e poi analitico, con l’obiettivo di ampliare il lessico dell’apprendente, stimolarne la riflessione su generi e tipi testuali, scoprire induttivamente la grammatica della lingua.
  • Una struttura flessibile, adatta al lavoro in autoapprendimento ma anche a quello del laboratorio di italiano L2. Alfabetodue contiene: attività ludiche di Riscaldamento e Conclusione per ogni UD per supportare la motivazione dell’apprendente.
  • Una Appendice grammaticale pensata per l’esercizio e il rinforzo delle regolarità della lingua incontrate e scoperte nel corso delle UD.
  • Testi e immagini scelti per suscitare la curiosità e l’interesse dell’apprendente.
  • Tecniche glottodidattiche diverse e variegate per l’esercizio delle abilità di ricezione e produzione scritta.
  • Materiale integrativo per ogni UD, reperibile on-line, pensato per l’uso in classe e necessario a rafforzare le abilità di interazione e produzione orale.

Alfabetodue si pone l’obiettivo di facilitare il passaggio dell’apprendente dalla lingua della comunicazione di base alla lingua dello studio, fornendogli quegli strumenti linguistici indispensabili per intraprendere con successo il proprio percorso formativo.

ATTIVITA' AGGIUNTIVE